BooksLover • Read is our passion

Jane Austen, Emma

« Older   Newer »
  Share  
kringhi
view post Posted on 16/6/2010, 17:36




Emma Woodhouse ha tutto quello che si può desiderare. Dotata di bellezza ed intelligenza, vve in una casa ricca e accogliente, circondata da un padre amorevole e permissivo e dalle lodi dell'intero vicinato. Emma, per tutto questo concorso di circostanze, è abituata a pensare troppo bene di sè stessa.Decide di punto in bianco di voler combinare matrimoni. Il "progetto" di Emma è Harriet Smith,giovane dabbene ma dalle oscure origini. Emma la persuade ad essere innamorata del reverendo Elton,non tenendo conto della simpatia(tra l'altro ricambiata) di Harriet per il giovane agricoltore Mr Martin. Emma è convinta del suo successo futuro e l'unico che la mette in guardia è Knightley,molto più grande di lei,intimo amico di famiglia. Knightley è forse l'unico che parla ad Emma dei suoi difetti,ma la giovane piena di sè, continua la sua opera. Scoprirà amaramente di essersi ingannata sul conto del reverendo Elton,che in realtà aveva mire su di lei e non di certo su una Harriet senza patrimonio.
Nel frattempo incontra il giovane Frank Churchill, e crede di essersene innamorata. Tutti aspirano ad un matrimonio tra i due.Ma Frank parte ed Emma comprende quanto poco le manchi.
Ma i pasticci di Emma non finiscono qui. Emma, offende una cara amica di famiglia, per lasua voglia di fare troppo a modo suo e Knightley la rimprovera come mai nessuno ha fatto.
Ma Emma non è una persona cattiva e comprende quanto si è ingannata su sè stessa e rimedia a tutti i suoi errori ed è lì che comprende una verità su se stessa. Il suo cuore è preso da molto tempo...ed è Knightley il prescelto.Ma anche Harriet,ormai ripresasi dopo le cose con Mr Elton,le confessa di essere innamorata dello stesso uomo e di essere ricambiata.
Come soffre Emma a questa notizia...Ma il destino riserva sempre delle sorprese!



 
Top
0 replies since 16/6/2010, 17:36   68 views
  Share