BooksLover • Read is our passion

Il grande Gatsby, Fitzgerald

« Older   Newer »
  Share  
kringhi
view post Posted on 18/8/2010, 13:02




La storia narra le vicende del misterioso e affascinante Gatsby.Nessuno sa chi sia o come si sia arricchito,ma tutti continuano a partecipare alle sue feste leggendarie.
La sua storia ci viene raccontata indirettamente da un suo vicino di casa,Nick Carraway,appena stabilitosi a New York.
Nick reincontra dopo tempo sua cugina Daisy e suo marito Tom.
Tom non è di certo un marito perfetto,un pò collerico e lascivo.
La sua amante del momento è Myrtle Wilson e Daisy ne è a conoscenza.
Nick si ritrova spesso in loro compagnia e presto incontra anche il suo vicino di casa,con cui fa amicizia. L'incontro tra Gatsby e Daisy,gli fa comprendere come la conoscenza tra i due non sia nuova.
Si scopre un'amore passato,e la storia di Gatsby che per essere degno di Daisy,che era ricca,lavora a più non posso e non sempre lecitamente.
Ma mentre lui è via Daisy finisce per sposare un'altro. Ma Gatsby non l'ha mai dimenticata e adesso vuole stare con lei.
Tom scopre la cosa e chiede a Daisy di non andare perchè lei ama anche lui e Daisy non lo nega,con dolore di Gatsby.Gli animi si scaldano durante la conversazione e Gatsby e Daisy vanno via con l'auto. Ma durante il ritorno c'è un'incidente e Myrtle viene investita. Tom,che sopraggiunge dopo, è inebetito e riconosce la descrizione della macchina:è quella di Gatsby. Allora per vendicarsi confida al marito della ex amante il nome del colpevole.
Intanto Nick corre da Gatsby e gli chiede come ha potuto non fermarsi per soccorrere la donna e capisce che in realtà non era lui a guidare,ma Daisy.
Gatsby non vuole che si sappia e si allontana. Ma si sente uno sparo...
Gatsby viene ritrovato morto e così anche il marito di Myrtle,che si suicida poco dopo.
Nick si ritrova a dover organizzare il funerale...Ma nessuno viene.Alle sue feste splendenti facevano a gara,adesso non c'è nessuno,neppure Daisy che parte con Tom come se niente fosse.

Non è il capolavoro che mi aspettavo, la storia non è discorsiva e quindi non lascia quel senso di completezza che rende grandiose le storie narrate.
Tuttavia lascia l'amaro in bocca...Daisy rovina la vita intera di Gatsby e nella fine va via lasciandolo morto per colpa sua...Una storia che semba così reale da essere stata vissuta per davvero.
 
Top
0 replies since 18/8/2010, 13:02   157 views
  Share